I Marketplace
Marketplace Europa
Allegro
Allegro è il più grande marketplace polacco, con oltre 15 milioni di clienti e 70 milioni di vendite mensili di prodotti.
Bol.com
Bol.com è stato recentemente votato come il rivenditore più popolare tra i consumatori olandesi per il suo assortimento, la consegna rapida e la convenienza. Quasi 16 milioni di articoli in più di 20 categorie, tra cui elettronica, giocattoli, libri, articoli per bambini, prodotti per la salute, gioielli e accessori, sport e tempo libero.
Tesco
Tesco è il marketplace online del colosso della drogheria britannico Tesco. La società ha introdotto il modello di marketplace alcuni anni fa. Ha avuto molto successo. Tesco controlla attentamente tutti i commercianti.
Zalando
Zalando è un marketplace tedesco che si è espanso in più paesi europei. Inizialmente ha tentato di replicare Zappos (il sito di calzature americano) ma da allora si è evoluto in uno dei più grandi portali di e-commerce in Europa. Ha oltre 22 milioni di clienti e vende oltre 250.000 prodotti in rappresentanza di 2.000 marchi commerciali.
Real.de
Real.de è un marketplace tedesco che vende milioni di prodotti in categorie come elettronica, giocattoli, articoli per la casa e il giardino, moda e arredamento. I commercianti possono vendere su Real.de o, in alternativa, inviare gli acquirenti ai propri siti.
Flubit
Flubit è un marketplace con sede nel Regno Unito. È noto per i prezzi competitivi. Ha oltre 60 milioni di prodotti e consente ai venditori di integrare i loro cataloghi di prodotti.
Eprice
ePRICE è il terzo marketplace in Italia con ampia scelta su elettronica, elettrodomestici, informatica, ma anche molti altri prodotti, visitato da 4 milioni di utenti al mese.
Otto
Otto è un popolare marketplace tedesco. È stato lanciato nel 1995. Quasi la metà dei residenti in Germania ha fatto acquisti sul sito. I commercianti possono rivolgersi al marketplace tedesco, ma le informazioni sul prodotto devono essere localizzate.
Fnac
Fnac è un marketplace francese che vende un vasto assortimento di prodotti a milioni di clienti. Ha anche negozi fisici in Francia e in altri paesi.
Cel
Cel è un marketplace rumeno che vende oltre 50.000 prodotti a circa mezzo milione di clienti. I rivenditori possono iscriversi gratuitamente.
Okazii
Okazii è un marketplace rumeno di 18 anni. Vende oltre 3000 prodotti al giorno e riceve circa 3 milioni di visitatori mensili.
Marketplace Nord America
Wayfair
Wayfair è un marketplace focalizzato sull’arredamento della casa. Elenca oltre 10 milioni di prodotti da oltre 10.000 fornitori.
Jet Walmart
Jet è di proprietà di Walmart, ma opera come sito indipendente. Offre ai venditori un motore di regole per ottimizzare la loro redditività. Il sito riceve milioni di visitatori giornalieri.
Bonanza
Bonanza è un marketplace a misura di venditore con oltre 10 milioni di articoli. Non ha commissioni di quotazione e commissioni di negozio mensili. Vende in Canada, Regno Unito, Francia, India, Germania, Messico e Spagna.
Amazon Business
Amazon è la più grande azienda di e-commerce al mondo. Gestisce marketplace in 14 paesi: Stati Uniti, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. Amazon gestisce anche mercati separati per le imprese, chiamati Amazon Business.
Marketplace Sud America
Mercado Libre
Mercado Libre è il più grande marketplace in America Latina. Riceve circa 150 milioni di utenti mensili e opera in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Messico, Ecuador, Guatemala, Honduras, Perù, Panama, Portogallo, Uruguay e Venezuela.
Linio
Linio è un marketplace con una presenza in otto paesi dell’America Latina: Messico, Panama, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Cile e Argentina, che rappresentano circa 300 milioni di potenziali clienti. Linio ha oltre 3 milioni di prodotti e 10.000 venditori. Ha circa 50 milioni di visitatori mensili.
Extra
Extra è un marketplace brasiliano che riceve quasi 30 milioni di visitatori al mese. Funziona a stretto contatto con altri mercati. Il sito è di proprietà di Cnova, che gestisce negozi fisici, offrendo ai clienti Extra un’esperienza multicanale.
Casas Bahia
Casas Bahia è un marketplace brasiliano con oltre 20 milioni di visitatori mensili. Vende principalmente mobili ed elettrodomestici. La società ha anche una grande presenza fisica e gestisce 750 negozi di mattoni e malta in tutto il Brasile.
Lojas Americanas
Americanas è un marketplace online brasiliano con circa 500.000 prodotti e 10 milioni di clienti. Il sito ha oltre 20.000 venditori sul marketplace – B2C e B2B. Anche la società madre possiede Submarino.
Marketplace Asia
Alibaba
Alibaba è il gigantesco marketplace cinese B2B. Ha clienti in 200 paesi che acquistano oltre 100 milioni di prodotti in 40 diverse categorie.
JD.COM
JD.com è un marketplace cinese con oltre 300 milioni di utenti. Ha anche una presenza in Spagna, Russia e Indonesia. È uno dei più grandi mercati al mondo con migliaia di fornitori e una propria infrastruttura logistica.
Vip.com
VIP.com è un marketplace cinese che si concentra sulle vendite flash. Ha circa 60 milioni di utenti attivi e oltre 20.000 marchi. I rivenditori al di fuori della Cina possono vendere su questo marketplace.
Snapdeal
Snapdeal è un marketplace indiano con oltre 300.000 venditori e 35 milioni di prodotti. I venditori devono essere registrati in India.
Shopee
Shopee è un marketplace del sud-est asiatico che opera a Singapore, Malesia, Tailandia, Taiwan, Indonesia, Vietnam e Filippine. Offre oltre 180 milioni di prodotti. I commercianti possono facilmente registrarsi online o tramite l’app mobile.
Hipvan
HipVan è un marketplace con sede a Singapore che vende mobili per la casa. Circa 90.000 consumatori hanno acquistato dal sito.
Qoo10
Qoo10 è un marketplace con sede a Singapore. Funziona anche in Cina, Indonesia, Malesia e Hong Kong. Chiunque sia registrato per acquistare su Qoo10 può anche diventare un venditore. Qoo10 viene pagato solo dopo il completamento di una transazione di vendita.
Lazada
Lazada è un marketplace di proprietà di Alibaba Group, opera in Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam. Lazada ha migliaia di commercianti, generando circa $ 1,5 miliardi di vendite annuali.
Flipkart
Flipkart è il più grande marketplace indiano con oltre 10 milioni di clienti che acquistano da circa 100.000 fornitori. La rete logistica di Flipkart aiuta i venditori a consegnare i loro prodotti più velocemente. Fornisce inoltre finanziamenti ai venditori. Walmart ha recentemente acquistato una partecipazione di controllo in Flipkart.
Marketplace Africa
Konga
Konga è il più grande marketplace in Nigeria. Ha migliaia di venditori e circa 50 milioni di acquirenti. I venditori possono conservare i loro prodotti nel magazzino di Konga per consentire consegne più rapide ai clienti, in modo simile al modello Realizzazione di Amazon.
Kilimall
Kilimall è un marketplace che opera in Kenya, Nigeria e Uganda. Ha migliaia di venditori destinati a oltre 200 milioni di consumatori. Il marketplace vende prodotti solo in inglese, rendendo più semplice per i venditori creare copie dei prodotti una volta e venderle in tutti e tre i paesi.
Jumia Market
Jumia è un marketplace africano che opera in 14 paesi che rappresentano 1,2 miliardi di potenziali clienti. Ha circa 50.000 venditori. È il più grande marketplace in Africa, che copre circa l’80% della popolazione africana di Internet.
Marketplace Australia
Mydeal
MyDeal è un marketplace australiano con 200.000 prodotti in oltre 2.000 categorie. I venditori devono superare un controllo di qualità del prodotto prima di poter partecipare.
Marketplace BTB
Global Sources
1,4 milioni di acquirenti internazionali da tutto il mondo comprano su GlobalSources. Tra i molti acquirenti anche altrettanti rivenditori. Elencare e mettere in vendita 100 prodotti si può fare con una iscrizione gratuita. La maggior parte dei fornitori proviene da Cina, Hong Kong e Taiwan.
Dhgate
Dhgate.com è un marketplace B2B con sede in Cina che vende anche direttamente ai consumatori. Il sito ha oltre 1,2 milioni di venditori internazionali che offrono oltre 33 milioni di prodotti. Dieci milioni di acquirenti in tutto il mondo acquistano nel sito, che supporta le lingue inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo. I fornitori possono iscriversi gratuitamente.
Kinnek
Kinnek è un marketplacem B2B che si concentra sulla vendita alle piccole e medie imprese. Esamina tutte le richieste dei fornitori. I fornitori pagano una tariffa mensile fissa per far parte di questa directory e ricevere richieste dell’acquirente. Prodotti industriali, utile per creare contatti tra le imprese, confrontare prodotti e far crescere la propria reputazione. Da consigliare a molte imprese italiane che guardano all’estero.
WorldTrade
Worldtrade è un marketplace B2B con oltre 500.000 membri registrati. Sono presenti prodotti in centinaia di categorie. Il sito è disponibile in inglese e cinese.
ThomasNet
ThomasNet è un marketplace che ha sede a New York e contiene soprattutto prodotti per l’industria.
60 mila visitatori giornalieri. Permette la ricerca dei prodotti e dei venditori associati al prodotto.
Zoodel
Zoodel è un marketplace presente in Libano, Iran, Kazahhstan, Afghanistan. Turchia, Iraq, Oman, Georgia, Armenia, Kyrgyzstan, Pakistan, Russia, Tajikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Le lingue supportate sono Inglese, Russo, Arabo, Persiano, Turco. I venditori possono importare tutto il catalogo.
BizBilla
BizBilla è un marketplace indiano basato sul B2B, con centinaia di categorie di prodotto. I venditori si registrano, i clienti postano le loro richieste e ricevono le risposte dei venditori.
Indiamart
Indiamart è il più grande marketplace B2B dell’India, con 35 milioni di clienti, 4 milioni di fornitori e 43 milioni di prodotti. Ogni mese passano su IndiaMart 20 milioni di richieste. I fornitori si iscrivono, creano un piccolo spazio web dove presentano le loro offerte.
Tradeindia
Tradeindia è un importante marketplace indiano. Con i sui 41 milioni di utenti registrati, 20 milioni di visite medie mensili, 2200 categorie merceologiche. I venditori posso iscriversi un massimo di 50 prodotti e 20 keywords di ricerca. Molto interessante per i prodotti tessili.