E-commerce vs Marketplace

 

Il dilemma di sempre per molti è realizzare un e-commerce oppure vendere direttamente sui marketplace?

Sono in molti ormai a credere che per vendere i propri prodotti è meglio appoggiarsi ai marketplace piuttosto che realizzare un e commerce. Certo, il modo migliore per fare branding sarebbe quello di avere entrambi, ovvero vendere su canale diretto (e commerce) facendo marketing sui motori di ricerca, utilizzado comparatori di prezzo, social e quant’altro e contemporaneamente inserire i prodotti anche sui marketplace.

Spesso, la soluzione di avere entrambi, risulta essere ancora proibitiva in termini di investimento, per molte aziende.

La terza soluzione è quella di appoggiarsi a qualcuno che gestisca per nostro conto sia l’e commerce che gli account sui marketplace, ma anche questa soluzione implica spesso costi di migliaia di euro al mese che risultano essere ingiustificati rispetto ai volumi di vendita.

Le principali differenze di vendere col proprio e-commerce piuttosto che sui marketplace è che nel primo caso il “negozio online” necessita di enormi budget per promuoverlo, senza i quali i prodotti che contiene non verrebbero trovati, nel secondo caso è possibile aprire degli account sui principali marketplace e caricare i prodotti, in questo caso le problematiche del “fai da te” spesso sono legate al difficile e macchinoso utilizzo dei pannelli di controllo dei marketplace che tra l’altro funzionano ciascuno in modo diverso, oltre il fatto di controllare e coordinare il magazzino, quasi sempre unico, con tutti i marketplace dove sono stati inseriti e messi in vendita i prodotti.

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